+39 339 8585151
info@easytarg.com
skip to the main content area of this page
I Ferri del Mestiere

Script SQL


Semplici procedure SQL per risolvere problemi apparentemente complessi


 
Aggregare il Prodotto

Aggregare il Prodotto


SQL Server prevede diverse funzioni di aggregazione SUM(), MIN(), MAX(), AVG() ecc. ma, chissà perchè, non fornisce una funzione per calcolare il Prodotto.

arrow Continua...

Pivottare una tabella

Pivottare una tabella


Un problema abbastanza frequente riguarda la necessità di "ricostruire" un dataset con i dati provenienti da una tabella "Master" e da una tabella secondaria che contiene gli attributi del'entità della tabella Master.

arrow Continua...

Ricostruire gli Indici

Ricostruire gli Indici


Può capitare che un DB dopo aver subito massicce operazioni di inserimento, contenga molte tabelle con indici "frammentati" e quindi poco efficienti che devono essere ricreati.

arrow Continua...

Convertire le Date

Convertire le Date


Spesso capita di dover gestire, o convertire dati rappresentanti una data/ora che tipicamante si trovano immagazzinati tramite campi di tipo stringa.

arrow Continua...

Contare i Record

Contare i Record


Un'informazione che spesso risulta necessaria, è il numero di record contenuti in una tabella.

arrow Continua...

Ordinare le Tabelle

Ordinare le Tabelle


Quando è necessario copiare una struttura dati occorre conoscere l'ordine in cui copiare le varie tabelle in base alle loro dipendenze.

arrow Continua...

Generare ID Random

Generare ID Random


Per testare le prestazione delle query occorre avere le tabelle "cariche di dati". Per popolare le tabelle, può essere utile generare identificativi random.

arrow Continua...

Modificare uno User Type

Modificare uno User Defined Type


Gli User Defined Type di SQL Server rappresentano un valido strumento per la definizione di strutture dati a design time, ma purtroppo non possono essere modificati a run time.

arrow Continua...

Basterebbe un cacciavite!

Ti è mai successo che il capo ti abbia chiesto di fare un certo lavoro, per un cliente strategico, che non bisogna assolutamente deludere, ma senza fornirti gli strumenti adeguati?

Tra l'altro tu gli chiedi soltanto un "cacciavite con la punta in buono stato", ma, la risposta che ottieni è qualcosa del genere:
"Purtroppo, sono tempi duri... devi avere pazienza... bisogna risparmiare... non puoi usare una monetina da 5 centesimi per stringere le viti?".

Tu provi a fargli notare che la monetina è piccola e non riesci a tenerla in modo da fare forza... a quel punto lui si acciglia, è tutto concentrato... poi con espressione fiera ti trova la soluzione:
"Puoi tenerla saldamente usando un paio di pinze!".

Non potevi arrivarci da solo? ;-)

In ogni caso i "cacciaviti" che troverai qui sono tutti Gratis!